- Associazione Ohibò -

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

L’Etiope in concerto all’Ohibò

October 21 @ 9:00 pm - 11:30 pm

Circolo Ohibò e Costello’s
presentano

L’ETIOPE

21 OTTOBRE 2018
Circolo Ohibò – Milano
Via Brembo, ang. Via Benaco, 1 (Milano)

Apertura porte ore 21:00
Ingresso gratuito + tess. ARCI

◆ LIVE ◆

L’Etiope 🇮🇹

L’Etiope è un progetto artistico-musicale nato nella periferia di Milano nel Marzo 2015 dall’incontro tra Andrea Cocco (voce, chitarra, piano), il bassista Alex Roggero e i due fratelli Gianluca (batteria) e Guido Tosi (sintetizzatori, tastiere e chitarra).
Il nome del gruppo è tratto da una famosa scena del film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, affresco dolceamaro di una gioventù smarrita e grande psicodramma sull’accesso alla vita adulta. L’Etiope di Moretti, come il Godot di Beckett, è una figura misterica, che non arriva e non si vede mai; è qualcuno che ha delle idee precise ma vane, che ha inutilmente ragione, qualcuno con cui “fare finta” per nascondere le proprie frustrazioni.
Dopo una prima fase di sperimentazione sonora in cui la formazione affina il proprio sound, ribattezzato dalla stessa band “retro-indie-cantautorale” per la grande attenzione riservata ai testi, al contesto indipendente in cui si sviluppa e per i frequenti richiami a sonorità del passato, nel dicembre del 2015 la band si reca alla Sauna Recording Studio di Andrea Cajelli per registrare il suo primo EP: “I nonni sono morti”, – autoprodotto e uscito nel maggio 2016 – grazie al quale ha occasione di suonare e farsi conoscere in molti tra i principali locali della scena underground milanese.
Qualche mese dopo la band viene invitata a sonorizzare dal vivo, presso lo spazio Oberdan di Milano, il film corale 14 Reels, titolo che si riferisce esplicitamente al numero delle bobine di super 8 che lo compongono e al numero dei registi che hanno preso parte al progetto.
Da allora il gruppo ha deciso di buttarsi anima e corpo su composizione e arrangiamento del loro album d’esordio: Tutti i successi, in uscita per l’etichetta spezzina Revubs.
Concept:
Il disco racchiude i primi 2 anni di composizioni della band, 10 canzoni che attraversano varie fasi compositive del gruppo, andando a creare un’opera eclettica che spazia da sonorità indie-rock fino ad arrivare a ballate in lingua sarda, passando per il cantautorato e lo swing anni ‘50.Il nome del disco gioca sul doppio significato della parola “successi”, intesi sia come vissuti, esperienze di vita, che come hit – paradossalmente raccolte in un album d’esordio invece che selezionate dopo anni in base al consenso ottenuto.Il disco verrà pubblicato dalla giovane etichetta spezzina Revubs (https://www.revubs.com/), label molto attiva sul territorio ligure con band come Treason Trauma e Spam!. Worilla Press & Promotion si occuperà di tutta la comunicazione legata al progetto.

Ascolta: https://soundcloud.com/letiope

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

📍 Ohibò: Via Brembo, ang. Via Benaco, 1 (Milano)
☎️ 331 80 50 663
📧 costebooking@gmail.com

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

OHIBÒ
http://associazioneohibo.it

COSTELLO’S
http://costellos.it

Details

Date:
October 21
Time:
9:00 pm - 11:30 pm
Website:
https://www.facebook.com/events/459229667908734/

Organizer

Ohibò
Email:
info@associazioneohibo.it
Website:
https://www.facebook.com/ohibo.kasba/

Venue

Ohibò
Via Brembo, ang. Via Benaco, 1
Milano, Italy
+ Google Map
Phone:
331 80 50 663