Mediaset punta sui giornalisti: chi è Dario Maltese l’opinionista dell’Isola dei Famosi. Età, moglie, carriera

La nuova edizione de “L’Isola dei Famosi” è cominciata vedendo il debutto di Dario Maltese come opinionista del reality show.

La programmazione annuale delle reti Mediaset è ormai dominata dai due principali reality show seguiti dall’Italia intera: il primo è ovviamente il Grande Fratello, seguito da “L’Isola dei Famosi“, la cui nuova edizione è cominciata lo scorso 8 aprile svelando diverse novità. Oltre alla conduzione, affidata per la prima volta a Vladimir Luxuria che è andata a sostituire così Ilary Blasi, anche il ruolo dell’opinionista è stato affidato a una new entry di programmi del genere: il giornalista Dario Maltese.

Dario Maltese
Chi è Dario Maltese, il nuovo opinionista de L’Isola dei Famosi? (AssociazioneOhibo.it) | Foto ANSA

La scelta di Maltese come opinionista della nuova edizione dell’Isola non può essere casuale dato che si tratta del secondo giornalista a ricoprire questo ruolo dopo Cesara Buonamici per il Grande Fratello. Potrebbe trattarsi di una scelta ben precisa da parte di Piersilvio Berlusconi per dare maggiormente risalto ai reality show di Mediaset, sempre più tacciati di essere dei programmi di basso rango.

Dario Maltese, età, famiglia, carriera sull’opinionista dell’Isola dei Famosi

Dario Maltese nasce nel 1977 in Sicilia, precisamente in provincia di Trapani, ma quasi subito si trasferisce a Roma subito dopo la fine della scuola per cominciare gli studi in scienze politiche. Nel 2001, all’età di soli 24 anni, Maltese inizia a ricoprire il ruolo di giornalista nelle redazioni di Mediasetonline e TGCOM24: ben presto la sua carriera decolla, anche grazie all’attuale direttore del TG5 Clemente J. Mimun, che l’ha portato sul suo notiziario dove ancora oggi conduce l’edizione delle 20 tutte le sere.

Dario Maltese
Dario Maltese: ecco perché ha accettato il ruolo da opinionista (AssociazioneOhibo.it) | Foto Instagram

Maltese è molto dedito al suo lavoro da giornalista e anche sui suoi profili social dedica la maggior parte dei post alle notizie di attualità e alla sua mansione al TG5. Proprio per questo motivo non si conosce molto della sua vita privata e non è certo se abbia una moglie e dei figli, magari questa sua nuova esperienza lavorativa lo aiuterà a farsi conoscere meglio dagli spettatori.

Il giornalista siciliano di Canale 5 ha dichiarato di aver accettato subito la proposta di Vladimir Luxuria, soprattutto per la curiosità di affrontare una nuova esperienza nella sua vita lavorativa: in questo suo nuovo ruolo verrà aiutato sia da Cesara Buonamici, sua storica collega che gli ha fornito qualche consiglio su come comportarsi, sia da Sonia Bruganelli che lo affiancherà come opinionista durante le serate dell’Isola.

Non è stato chiaramente svelato il suo cachet, ma si può fare un confronto con quello percepito da Cesara Buonamici per l’ultima edizione del Grande Fratello: stando a quanto si dice in giro pare che la giornalista abbia percepito un guadagno di 14mila euro a puntata, ma chiaramente non c’è nulla di confermato e si tratta di speculazioni.