I 3 esport ai quali tutti possono giocare. Sono anche i più popolari

Negli ultimi anni, i titoli esportivi dilagano ma se si volesse iniziare, quali sarebbero i migliori? Ecco cosa serve sapere.

Chi l’ha detto che per fare sport bisogna uscire di casa? Gli esport o sport elettronici, ormai da diversi anni, rappresentano un punto importante a cui diversi videogiocatori, nati semplicemente come appassionati, scelgono di puntare. Come spesso capita, si inizia solo come passatempo, si prende in mano un mouse o un controller e pian piano, diventando sempre più bravi, capendo come migliorare e impegnandosi, quel semplice videogioco diventa qualcosa di più.

TUTTI CI POSSONO GIOCARE foto ironmikezambidisofficial associazioneohibo.it

Per chi non lo sapesse infatti, gli esport sono competizioni messe in piede da specifiche leghe, su videogiochi competitivi, che vedono battagliare tra loro giocatori singoli o squadre, secondo le regole con ogni torneo o competizione nasce. Non bisogna però pensare che si tratti di titoli inavvicinabili da chi gioca in maniera più disinteressata, dato che si tratta di alcuni dei titoli con maggiore utenza online.

Ecco i migliori 3

Se si volesse iniziare a lanciarsi in questo mondo, così poco noto alle masse, su che gioco si dovrebbe andare? Beh, è importante capire che ogni giocatore è diverso. Alcuni potrebbero preferire i giochi individuali, in modo che vittoria o sconfitta dipendano solo da se stessi, senza dover contare sui compagni; altri potrebbero preferire i giochi di squadra, così da poter avere sempre qualcuno su cui contare.

Sono i più divertenti foto  tsm associazioneohibo.it
Sono i più divertenti foto tsm associazioneohibo.it

Il primo gioco che vi proponiamo è uno dei più celebri titoli multigiocatore, che ha ridefinito il concetto di ‘hero shooter‘ ovvero Overwatch, anche se sarebbe ormai opportuno parlare soltanto di Overwatch 2. Si tratta di un titolo sviluppato da Blizzard, in cui due squadre dovranno affrontarsi, completando i vari obiettivi del caso. Sarà molto importante collaborare e scegliere degli Eroi utili alla squadra, così da bilanciare sempre la presenza di Tank, DPS ed Healer.

Restando per un attimo in tema giochi di squadra, un titolo che ci sentiamo di consigliare è Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, gioco sviluppato da Ubisoft in cui si affronteranno due team da 5 persone. Mentre un team dovrà tentare di attaccare un obiettivo, disinnescando delle bombe o uccidendo tutti i membri avversari, l’altro team dovrà barricarsi dentro e tentare di resistere all’assedio nemico. Anche in questo caso, la scelta del giusto operatore è essenziale per la buona riuscita del match.

Concludiamo la nostra rassegna con un titolo individuale e, per un attimo, ci allontaniamo anche dagli FPS. Il gioco in questione è Street Fighter 6, titolo sviluppato da Capcom in cui due giocatori saranno faccia a faccia e si contenderanno la vittoria a suon di calci e pugni forti-medi-deboli. Grazie a un roster ben nutrito di personaggi, sarà possibile trovare quello che farà più al caso vostro e che vi permetterà di esprimervi al meglio.