ClioMakeup ha deluso più della Ferragni? La reazione dei fan

Il modo di comunicare è cambiato radicalmente negli ultimi anni, così come è cambiato il rapporto tra star e fan.

Negli ultimi decenni la figura dell’influencer ha guadagnato sempre più importanza non solo nel panorama digitale, ma nella vita di tutti noi. Complice, probabilmente, anche la pandemia, i contenuti creati per le piattaforme social sono diventati il pane quotidiano per molti di noi.

La delusione di ClioMakeUp
In un momento in cui le influencer deludono, anche Clio fa una scelta che non piace a molti – Fonte Instagram @cliomakeup_official (associazionehibo.it)

Alcuni influencer hanno più seguito di altri perché presentano una combinazione di autenticità e sincerità che li rende più vicini ai fan. Il successo, però, può andare a pezzi in un istante.

Quello che è stato il modello per tanti anni, può trasformarsi in delusione. Come ci ha dimostrato il recente caso della Ferragni, gli influencer possono “cadere in disgrazia” a causa di scelte controverse. Questa delusione non ha risparmiato nemmeno Clio Zammatteo, meglio conosciuta come ClioMakeUp.

Le imperfezioni fisiche vanno accettate per forza per essere reali? Il parere di Clio

Il percorso di Clio sui social inizia nel lontano 2008, quando apre il suo canale YouTube ClioMakeUp. La crescita è stata velocissima ed arriva a collaborare con importanti riviste di moda in meno di un anno.

Da lì in poi è tutto successo dietro l’altro. Programmi televisivi, linee cosmetiche, il trasferimento a New York e tanto altro. Il segreto del suo successo è sempre stato la sua capacità di comunicare in maniera semplice e reale.

La decisione di Clio
La stessa Clio sui suoi social spiega il motivo della sua decisione – Fonte Instagram @cliomakeup_official (associazionehibo.it)

Ultimamente, però, una sua decisione di eliminare un inestetismo estetico ha portato non poche polemiche. La mela della discordia sarebbe un intervento di blefaroplastica. Si tratta di una correzione chirurgica per eliminare la fastidiosa pelle in eccesso delle palpebre.

Da sempre Clio non ha fatto mistero di questo inestetismo. Anzi, nel corso degli anni ha creato molti tutorial di make up per persone che hanno il suo stesso problema. Ad oggi, però, come ha rivelato, vedersi con un trucco diverso sui due occhi, ha iniziato a darle fastidio.

Alla notizia, molti fan sono rimasti delusi. Alcuni hanno ribadito l’importanza di accettarsi, di cui Clio si è sempre fatta promotrice. Altri si sono lamentati di non poter avere più tutorial per quel determinato difetto. La stessa Clio ha risposto che sul suo canale ci sono oltre 16 anni di video tutorial per le palpebre cadenti.

Certo, accettarsi importante ma chi è che decide cosa e come bisogna accettarsi? Per quanto riguarda lei, ormai la decisione è presa così come l’appuntamento dal chirurgo.