Agevolazioni università 2024: cifre forti per gli atenei online

Per il 2024 non mancano le agevolazioni università che hanno lo scopo di assistere al meglio gli studenti. Valgono anche per gli atenei online.

Data la difficoltà a trovare un alloggio e la volontà di risparmiare, non sono pochi i ragazzi che dopo le superiori optano per l’università a distanza, da seguire online. In Italia ne esistono ben 11 già consolidate, tra cui eCampus, UniMarconi e UniPegaso, che oltre ai corsi di laurea offrono anche master di specializzazione. E come tutti anche i loro studenti hanno diritto ad alcune agevolazioni.

Agevolazioni università per gli atenei online
Anche gli atenei online prevedono delle agevolazioni per il 2024 – (associazioneohibo.it)

Essendo parificate alle università statali dal MIUR sono infatti considerati come gli atenei fisici, contando che offrono una maggiore elasticità verso i loro studenti. Le lezioni si tengono in modalità e-learning e grazie alle piattaforme il materiale è a disposizione di tutti. Le sbobinature da chiedere ai compagni di corso e i posti da prenotare non esistono in queste realtà.

Sempre per venire incontro agli studenti in gran parte già lavoratori, gli atenei online prevedono un servizio organizzato di tutoraggio in vista degli esami. In questo modo tutti hanno la possibilità di prepararsi al meglio in vista delle prove e avere una figura che li segua singolarmente. Anche l’orientamento è ben strutturato e considera le esigenze di ciascuno.

Le agevolazioni università 2024 per gli atenei online

Tra i giovani che scelgono l’università a distanza non mancano studenti che presentano handicap fisici come la cecità o delle difficoltà di movimento. Il loro percorso viene supportato attentamente dando loro assistenza durante gli esami e prevedendo delle risorse in più, oltre ad alcuni aiuti economici. E valgono anche per chi ha certificazioni DSA.

Le agevolazioni università 2024 per studenti
Gli atenei online dedicano particolare attenzione agli studenti con disabilità – (associazioneohibo.it)

Ogni università telematica prevede dei bonus diversi per questa categoria di studenti, a seconda del grado di disabilità che presentano. UniMarconi per esempio quando la percentuale riconosciuta supera il 66% offre uno sconto del 10% sulla retta da versare e Unifortunato del 20%.

Un’agevolazione simile è prevista anche dall’ateneo online eCampus, che sopra questa soglia offre l’esonero totale dal pagamento della retta. Lo stesso trattamento vale anche presso UniNettuno  e IUL. Più elastici sono gli atenei di UniMercartorum e UniPegaso che fissano una retta annuale di 1.500 euro se il grado di disabilità è del 45% o superiore.

Per gli studenti DSA alcune università online prevedono sempre una retta universitaria ribassata, per la precisione uno sconto del 50%. Nel dettaglio a offrire questa agevolazione sono UniPegaso, UniMercatorum e San Raffaele.