Il caldo è alle porte: ecco i frutti più golosi (con poche calorie) da non farsi mancare

Sta per arrivare l’estate e per mantenere una linea perfetta, gli esperti consigliano alcuni i frutti. Si tratta di cibi con poche calorie e ricchi d’acqua. Vediamo insieme quali mangiare.

Con il primo caldo, è tempo di pensare a una dieta. La stagione estiva, e quindi anche la prova costume, è alle porte. Se hai qualche chiletto in più, complici anche le feste ravvicinate (da Natale a Pasqua) è tempo di pensare alla tua linea. Avere un fisico asciutto e mangiare cibo sano non è solo una questione estetica ma è importante per prevenire alcune malattie. Un costante esercizio fisico e una corretta alimentazione sono infatti consigliati da tutti gli esperti.

I frutti da mangiare in estate
Per mantenersi in forma occorre mangiare questi frutti con poche calorie -associazioneohibo.it

In particolare quando iniziano ad alzarsi le temperature, è importante mantenere idratato il proprio corpo. Per farlo ci sono degli alimenti che corrono in nostro aiuto e che sono anche poveri di calorie. Si tratta della frutta che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta a prescindere dalle diverse stagioni. Aiuta la digestione, dato che è ricca di fibre, e consente di stimolare il transito intestinale e ridurre le problematiche legate al gonfiore e alla stipsi.

In estate gli esperti consigliano di mangiare questi frutti

La frutta è infatti il miglior alleato dei mesi estivi. È un cibo fresco, facile da preparare senza aver bisogno di un fornello. A volte basta una bella macedonia colorata per caricarsi per tutta la giornata. I frutti estivi non solo contengono acqua ma sono anche ricchi di sali minerali utilissimi per contrastare il caldo. Al loro interno vi è infatti il potassio e le fibre che contrastano la sensazione di stanchezza e spossatezza che proviamo con le alte temperature.

frutta che ha meno calorie
Una bella macedonia da mangiare in estate – associazioneohibo.it

Inoltre essi hanno poche calorie e quindi possiamo mangiarne in una giusta dose. Se non ci credete potete basarvi su i dati diffusi dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria che ha stilato una classifica dei frutti estivi (100 grammi) che contengono meno calorie. Al primo posto vi è l’anguria con 16-30 Kcal; seguita dalle pesche (28Kcal con la buccia, 30Kcal senza la buccia) e dalle fragole (30Kcal). Le calorie variano quindi se si è in presenza di frutti con o senza buccia.

Ma sulle nostre tavole non possono mancare le nespole (32Kcal); il melone (34Kcal); le pere (43Kcal senza buccia); i lamponi (49Kcal); i mirtilli (49Kcal). E ancora le prugne (45 Kcal); i kiwi (48 Kcal) e le amarene (44 Kcal). Tutti frutti che ci ricordano il sole e il mare.