Più leggero e ti tiene sazio per molto di più: l’ingrediente segreto per un pane davvero magico

Basta un semplicissimo ingrediente per rendere il pane non solo più leggero ma anche molto più saziante. Scopriamo qual è.

Il pane è uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo. Consumarne troppo, però, non fa bene né alla linea né alla salute. C’è un trucco per rendere il pane più leggero e, al tempo stesso, più saziante. Vediamo di cosa si tratta.

Pane sano e leggero
C’è un trucco per rendere il pane più sano e leggero – Associazioneohibo.it

Pane, pasta, pizza: croce e delizia di tutti noi. Sia chiaro: nessun cibo deve essere demonizzato perché è la quantità a fare la differenza. All’interno di un’alimentazione sana e bilanciata, c’è spazio per tutti i cibi, anche per quelli un po’ più calorici come, appunto, il pane e la pizza. Il vero problema è che oggi tendiamo ad eccedere con la quantità, soprattutto per quanto riguarda il pane.

E se esageriamo è perché, spesso, ci sembra di non essere mai sazi. Infatti il pane odierno, quasi sempre, è realizzato con farine bianche raffinate e ricche di glutine. Il che lo rende un alimento apparentemente leggero in quanto privo di fibre ma, in realtà, molto calorico e privo di nutrienti.

Questo induce a mangiarne troppo. Mangiare troppo pane e troppi carboidrati in generale può causare disturbi di vario tipo tra cui, in primis, il diabete di tipo 2 e il colesterolo. C’è un modo per non rinunciare alla bontà del pane: renderlo più sano. Basta un semplicissimo ingrediente per ottenere un pane sano, leggero e delizioso.

Pane sano e leggero con questo ingrediente segreto

Mangiare in modo sano non significa vivere di insalate scondite e pollo bollito. Bisogna imparare a bilanciare tutti i nutrienti e a rendere più sani e più leggeri i cibi che più ci piacciono. C’è un ingrediente segreto che può rendere il pane molto più leggero ma anche molto più gustoso. Non immaginerai mai di cosa si tratta.

Pane più leggero ingrediente segreto
Con questo ingrediente il tuo pane sarà leggero ma molto proteico – Associazioneohibo.it

L’ingrediente segreto sono le lenticchie rosse. Si tratta di un legume ricco di fibre e di proteine: pertanto il tuo pane sarà molto più saziante e ne mangerai meno. Non solo: grazie alle lenticchie non dovrai usare la farina. Quindi il tuo pane sarà molto più leggero e adatto anche a chi è intollerante o allergico al glutine. Vediamo come si prepara il pane di lenticchie.

Ingredienti

• 400 gr di lenticchie rosse decorate
  • 180 gr di acqua calda
  • 5 gr di lievito di birra disidratato
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 gr di sale

Procedimento

1. La sera prima metti a mollo le lenticchie. Il giorno dopo scolale bene e frullale nel mixer.
  2. Unisci l’acqua calda e il lievito, il sale e l’olio e frulla ancora.
  3. Versa il composto in uno stampo a forma di plumcake e lascia lievitare l’impasto per circa 30 minuti in un luogo asciutto.
  4. Fai cuocere il pane in forno statico a 180 gradi per 45 minuti.

Se ti piacciono puoi aggiungere all’impasto anche semi di sesamo o semi di zucca a piacere.