La Germania lancia la sfida alla Cina, arriva la rivoluzione: non sarà più come prima

Il marchio Mercedes punta in alto in chiave futura, ed ora c’è una grande novità che è stata appena annunciata. I dettagli.

La Mercedes è uno dei brand premium preferiti dalla clientela, con un know-how tecnologico che in molti le invidiano. Tuttavia, sul fronte dell’elettrico è arrivato un passo indietro, dal momento che i vertici hanno analizzato i risultati del mercato, rendendosi conto che la tanto sbandierata parità di prezzo con le auto termiche non è stata raggiunta. Al momento, dunque, così come ha fatto l’Audi, il piano è quello di concentrarsi maggiormente su termici ed ibridi, ma questo non significa che le BEV verranno eliminate dalla gamma.

Ragazzo stupito mercedes
Mercedes lancia la sfida alla Cina, arriva la rivoluzione: non sarà più come prima-Associazioneohibo.it

Al contrario, la Mercedes ha presentato delle grandi novità su due nuovi modelli 2024, dei quali vi andremo a dare conto nelle prossime righe. La casa della Stella a tre punte ha le idee molto chiare sugli aspetti che andranno migliorati, nella speranza che ciò porti a combattere l’avanzata della Cina. Scopriamo qualcosa in più sulle innovazioni che possono davvero fare la differenza.

Mercedes, ecco la decisione che cambia tutto

Il 2024 è un anno importante sul fronte dell’elettrificazione, con i vari costruttori che stanno svelando tanti nuovi modelli ad emissioni zero, ed anche la Mercedes non è da meno. Pur avendo annunciato una maggior concentrazione sui veicoli termici ed ibridi, la casa di Stoccarda non è di certo intenzionata a stoppare del tutto il programma elettrico, ed ha così reso note alcune novità che riguardano due suoi modelli.

Mecedes uomo al volante
Che cosa sta succedendo alla Mercedes?-Credit ANSA-Associazioneohibo.it

In particolare, ci stiamo riferendo alle versioni 2024 della EQS e della EQE, che includono tantissime novità ed innovazioni. Tra di esse, troviamo un nuovo sistema di frenata rigenerativa che è nettamente migliorato, ma anche delle nuove pompe di calore, ed dei piani che sono stati sviluppati per evolvere la concentrazione di efficienza elettrica. Inoltre, c’è anche una maggiore capacità della batteria utilizzabile, che è stata portata a 118 kWh per la EQS.

La volontà è quella di portare le auto elettriche a fornire energia istantanea al veicolo, andando così anche a ridurre l’inquinamento acustico e regalare maggiore coppia ed accelerazione, in modo da rendere molto più performarti i veicoli full electric rispetto a quelli a combustione interna.

La Mercedes vuole sfruttare pienamente il potenziale delle emissioni zero anche per trovare prestazioni maggiori ed un comfort di guida più elevato, ed è in tal senso che si va a sfidare la Cina. Nonostante la decisione di concentrarsi di più sul termico, la casa di Stoccarda ha comunque fatto registrare dei passi in avanti sulla vendita delle BEV, ed ora l’obiettivo dev’essere quello di diminuire i costi di produzione per rappresentare un’alternativa alla Cina stessa.

Il paese del Dragone, nel corso di questi anni, ha accumulato un certo vantaggio sulle case europee ed occidentali in generale, potendo così proporre le proprie elettriche a prezzi contenuti. La sfida si gioca tutta su questo fattore, ed una volta risolta questa problematica, la sfida sarà più equilibrata e l’elettrico diventerà più appetibile per tutti.

Di: Giovanni Messi