Alzheimer, arrivano buone notizie: gli alimenti che possono prevenire la malattia del secolo

Una nuova scoperta potrebbe cambiare tutto per quanto riguarda l’Alzheimer: alcuni cibi possono aiutare a prevenirlo.

Mangiare determinati alimenti abitualmente potrebbe metterci al riparo dal rischio di sviluppare l’Alzheimer. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale quando parliamo di salute. I medici lo ripetono da anni: il modo in cui ci nutriamo può aiutarci a mantenerci in salute o, al contrario, può contribuire a farci ammalare. Certo: anche la genetica è importante, questo è innegabile. Ma oltre alla genetica avere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata può incidere enormemente sulla salute sia del corpo che del cervello.

Alzheimer e alimentazione
L’alimentazione è determinante per prevenire diverse malattie – Associazioneohibo.it

Quando parliamo di alimentazione, infatti, tutti tendiamo a pensare che possa incidere sulle classiche malattie del metabolismo come il colesterolo, il diabete e l’ipertensione. Invece no: mangiare determinati cibi può aiutarci a prevenire addirittura malattie come l’Alzheimer. L’Alzheimer riguarda il cervello, la memoria: chi ne è colpito perde progressivamente tutti i ricordi.

Non solo: si perde anche la capacità di svolgere i gesti di ogni giorno. I malati di Alzheimer, spesso, non riescono più neanche a prepararsi un caffè. È una malattia altamente invalidante che rivoluziona la vita sia di chi ne è affetto sia dei familiari. Ad oggi non è ancora stata trovata una cura. È stato, però, scoperto che alcuni cibi possono prevenire l’Alzheimer.

Alzheimer: ecco i cibi che aiutano a prevenirlo

Siamo quello che mangiamo! Nel bene come nel male. Il cibo che scegliamo di mettere ogni giorno nel piatto può nutrire la nostra salute o può nutrire le nostre malattie. Da qui l’importanza di seguire una dieta sana e bilanciata. Recentemente è stato scoperto che alcuni alimenti potrebbero addirittura avere un’azione preventiva nei confronti dell’Alzheimer.

Cibi che possono prevenire l'Alzheimer
5 alimenti possono aiutarci a prevenire l’Alzheimer – Associazioneohibo.it

Secondo il neuroscienziato Robert Love, per proteggere il nostro cervello dall’Alzheimer, dovremmo consumare abitualmente 5 alimenti.

1. Uova. Molto spesso sottovalutare, le uova sono una fonte preziosa di proteine e contengono tutti gli aminoacidi essenziali che servono al nostro corpo e al nostro cervello.
  2. Sardine. Secondo il neuroscienziato le sardine stimolano il cervello a produrre nuove cellule cerebrali.
  3. Salmone. Il salmone è importante per il suo alto contenuto di DHA, un tipo di grassi Omega 3 particolarmente utili per la memoria e per il cervello in generale.
  4. Riso nero. Questa varietà di riso è ricca di sostanze nutritive benefiche per il nostro intestino e questo, secondo l’esperto, ha ripercussioni positive anche sul cervello.
  5. Cacao. L’ultimo alimento che potrebbe aiutarci a prevenire l’Alzheimer è il cacao il quale sembra essere molto efficace nel migliorare la memoria anche negli anziani. In questo caso meglio scegliere il cacao puro al 100%, senza zuccheri aggiunti.

Naturalmente è sempre opportuno anche consumare ogni giorno frutta e verdura che sono preziosissime fonti di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.