Conto corrente pignorabile, attenzione: sotto questa cifra non possono bloccarlo

Il pignoramento del conto corrente è una pratica legale utilizzata per eseguire forzatamente il pagamento di un credito insoddisfatto. Questa procedura comporta il blocco del conto corrente del debitore, impedendo parzialmente le operazioni successive e richiedendo la collaborazione della banca per il trasferimento delle somme presenti. Entriamo nel dettaglio su quali sono le cifre che è possibile pignorare.

Pignoramento, soglia
La procedura di pignoramento del conto – (associazioneohibo.it)

Per comprendere appieno il pignoramento del conto corrente, è fondamentale conoscere le sue dinamiche e i limiti impignorabili. La procedura coinvolge il creditore, il debitore e il terzo (la banca) e richiede un titolo esecutivo valido che confermi il debito del proprietario del conto.

L’efficacia del pignoramento dipende dalla presenza di un saldo sufficiente sul conto per soddisfare il credito del creditore. Solo il saldo positivo può essere pignorato, mentre i versamenti successivi alla notifica del pignoramento possono essere soggetti a pignoramento. Se il saldo sul conto è inferiore al credito oggetto di pignoramento, il rapporto viene bloccato e il correntista non può effettuare prelievi o pagamenti. Tuttavia, se il saldo è superiore al debito, il correntista può utilizzare le somme eccedenti.

Sotto quale cifra il conto corrente diventa impignorabile?

La cifra impignorabile sul conto corrente dipende dalla natura dei redditi accreditati sul conto stesso. Per i conti dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, esiste una soglia di impignorabilità per le somme depositate al momento della notifica del pignoramento. Per i conti dei professionisti, imprenditori e altri soggetti, non vi è una soglia di impignorabilità e i conti possono essere interamente pignorati.

Pignoramento, soglia
Sotto quale cifra il conto corrente diventa impignorabile? – (associazioneohibo.it)

Per quanto riguarda le successive mensilità, ci sono limiti specifici per i prelievi. Gli stipendi e altre somme vantate dai lavoratori dipendenti possono essere pignorati fino a un massimo di un quinto del netto. Anche le pensioni possono essere pignorate fino a un massimo di un quinto del netto, con detrazione del “minimo vitale”, pari al doppio dell’assegno sociale.

La legge prevede la possibilità di pignorare solo le somme depositate che, alla data di notifica dell’atto d’esecuzione forzata, eccedono il triplo della misura dell’assegno sociale. Facciamo presente che, per il 2024, l’assegno sociale è pari a 534,41 euro e, a conti fatti, il triplo è, quindi, pari a 1.603,23.

In conclusione, il pignoramento del conto corrente è una procedura complessa che richiede una comprensione approfondita delle normative e dei limiti impignorabili. È consigliabile consultare un professionista legale per assistenza e chiarimenti in caso di pignoramento del conto corrente.