Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra pollo bianco e giallo? In pochi lo sanno, ve lo riveliamo noi

Che differenza c’è tra il pollo bianco e il pollo giallo? Tutto quello che c’è da sapere e qual è il migliore.

Quando acquistiamo il pollo al supermercato o in macelleria potremo notare facilmente che un tipo di carne di pollo tende più al rosato mentre un altro tipo di carne tende ad assumere un colore più giallastro e opaco.

perché carne pollo gialla o bianca
La carne di pollo bianca e gialla: qual è la differenza -associazioneohibo.it

La prima impressione potrebbe spingerci a credere che il pollo giallo sia meno fresco di quello rosa, ma non è così. La colorazione della cane del pollo non dipende “dall’invecchiamento” del prodotto. Il motivo è che nei punti vendita il controllo della qualità e della freschezza delle materie prime è molto severo, soprattutto nei supermercati legati alle grandi catene di distribuzione.

Da cosa dipende il colore della carne del pollo?

La saggezza popolare suggerisce anche che il pollo giallo sia più salutare perché ruspante, cioè allevato a terra invece che negli allevamenti intensivi che costringono i polli a vivere in gabbia o in strutture artificiali molto strette e affollate. Si tratta di una mezza verità, dal momento che i polli ruspanti presentano di solito carne gialla, ma non è detto che tutti i polli dalla carne gialla siano necessariamente ruspanti.

perché carne pollo gialla o bianca
La carne di pollo giallastra ha un sapore più deciso – associazioneohibo.it

Il colore della carne del pollo dipende da diversi fattori, per esempio dipende dall’età che l’animale ha raggiunto prima di essere macellato. Uno dei motivi per cui il pollo ruspante è più giallo è che vive molto più a lungo. Quasi il doppio rispetto ai polli di allevamento. Nel corso di una vita più lunga la carne di pollo diventa più gialla, anche perché l’animale ha la possibilità di mangiare determinati alimenti che influiscono sulla colorazione della carne.

Un altro fattore fondamentale che influisce sul colore della carne di pollo è in effetti l’alimentazione. Gli alimenti che i polli mangiano sono in grado di colorare la loro carne in virtù delle sostanze che contengono. Più nello specifico, a conferire il tipico colore giallastro alla carne degli animali sono gli alimenti ricchi di carotenoidi. Oltre alle carote, queste sostanze sono presenti in alimenti quali mais e calendula. Spesso utilizzati per nutrire gli animali che vivono in allevamenti biologici.

Purtroppo però vengono spesso utilizzate anche sostanze chimiche da aggiungere nei mangimi per ottenere una colorazione più giallastra della carne. Quindi un pollo dalla pelle o dalla carne gialla non verrà necessariamente da allevamenti biologici.

Va detto però che sono molto importanti anche i fattori genetici: le varie specie di pollo hanno carni di colori e sfumature differenti, ma anche di consistenze differenti. In linea generale, infatti, il pollo bianco è più tenero e dal sapore più delicato, mentre il pollo giallo ha un sapore più deciso e una carne più stopposa.