Killing Cartisano in concerto all’Ohibò

KILLING CARTISANO

13 MARZO 2019

Apertura porte ore 21:00
Ingresso in cassa 5€ + tess. ARCI (obbligatoria)

Killing Cartisano 🇮🇹

Già consacrata dalla prestigiosa rivista inglese Clash Music che la definisce musicista abile e infinitamente creativa’, per la britannica Folk Radio è un vibe ipnotico e psichedelico in cui verrai risucchiato’ mentre per Silent Radio Uk in lei risuonano i Led Zeppelin, i Pink Floyd e i Queen of the Stone Age ma con un lessico classic rock e un songwriting del tutto personale ed esclusivo.

KC e Roberta Cartisano, producer e arranger polistrumentista, songwriter e session-musician italiana. Dopo essere entrata in contatto con la scena underground di San Francisco, ispirata dalle vibrazioni della Bay Area, Roberta si trasforma in Killing Cartisano. KC e Roberta, ma cruda; pura; nuda.

Influenzata dal folk-rock psichedelico, pop orchestrale, funk cinematica e triphop, la sua indole rock ha portato a scrivere di lei accostandola a nomi quali Patti Smith, Janis Joplin, Pj Harvey e Anna Calvi ma tutti concordi che in questo mix di rimandi KC rimane sempre sé stessa senza mai scadere nell’imitazione.

Prodotto a San Francisco dalla stessa Roberta insieme al produttore della Bay Area George S. Rosenthal, il debutto sotto nuovo moniker e un ibrido tra le radici musicali di Roberta e una band tutta made in San Francisco. Rosenthal ha infatti riunito alcuni dei migliori musicisti locali per eseguire gli arrangiamenti scritti da KC dando un’aria tipica di Frisco e della West Coast.

Ad anticipare Vol.1 (Broken Toys, Cargo Records Uk, Goodfellas) le diverse premier video in esclusiva per le britanniche Folk Radio UK, Americana Uk e Back Seat Mafia mentre il singolo Let Me Go viene selezionato da Gary Crowley entrando in rotazione su BBC Radio Londra. Ottobre 2018 il terzo singolo Sky Stolen in anteprima esclusiva su Clash UK con un video in short animation interamente disegnato e prodotto dalla stessa KC. Ad accompagnare l’uscita del disco il tour europeo che tocca Inghilterra, Germania, Olanda e Francia.

In Italia Pier Canei l’ha definita Rocker Atipica sulle pagine dell’Internazionale. La novità dell’anno dell’underground italiano secondo Smemoranda mentre per Rockit è artista con la A maiuscola di cui andare fieri.

Il suo ultimo lavoro in lingua madre l’Ultimo Cuore (Broken Toys/ Audioglobe 2013) – un concept album ambientato nel futuro – e stato definito fantastico e molto avanti: ‘la dimostrazione che si puo fare del nuovo cantautorato rock in maniera decisamente personale ed originale’. L’ultimo cuore e stato scelta del mese (songwriting) sulla rivista Rumore, e stato presentato live sulle frequenze di Radio Rai 2 e con un tour internazionale di piu di 100 date fra l’Italia e l’estero; la stampa di settore identifica Roberta (produttrice e arrangiatrice di tutti i suoi lavori) giovane pioniera del suono visionario definendo il suo personale songwriting “rock emozionale”.

Gia nota nel circuito underground italiano, da tempo presta servizio come bassista pianista suonatrice di synth e producer (Cesare Basile, Cinaski, Lele Battista, Carmine Torchia, Micol Martinez She Owl etc); diversi sono i dischi in circolazione in Italia e all’estero nei quali rintracciare la sua presenza. Ha scritto ideato e curato la rassegna HiStorytellers – La Musica nella Storia (Milano 2011/2012), ha composto le musiche per la compagnia teatrale Le Nozze del compianto ideatore dell’estate romana Renato Nicolini (2003/2005) e collaborato con il compositore di colonne sonore Enrico Sabena per Rai Fiction.

Dal 2009 e co-fondatrice del collettivo artistico musicale Broken Toys con il quale produce tutti i dischi a suo nome, cura rassegne e collabora in sinergia con collettivi di artisti e musicisti stranieri.

Con il suo progetto solista ha già condiviso il palco con: Nada, Marina Rei, Brunori, Paolo Benvegnu , The Niro, Colapesce, Peppe Voltarelli, Roberto Angelini, Amaury Cambuzat, Marta sui Tubi, Zibba, She Owl, Mark Nelsen, Giuvazza, Carmine Torchia, Vincenzo Cinaski & Vinicio Capossela c/o Bandini, Tetes de Bois, Alessandro Grazian, Hugo Race, Marta Collica, Sepiatone, Violante Placido, Enrico Gabrielli, Amor Fou, Lele Battista, GianCarlo Onorato, Francesco Baccini Dario Ciffo, Alessandra Contini Marco Cosma tanti altri.

Ascolta “Sky Stolen”: https://youtu.be/nPkQTBk0QiU

☎️ 331 80 50 663