- Associazione Ohibò -

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Maisie in concerto all’Ohibò

May 31 @ 9:00 pm - June 1 @ 2:00 am

Circolo Ohibò e Costello’s
presentano

Maisie – band

31 MAGGIO 2018
Circolo Ohibò – Milano
Via Brembo, ang. Via Benaco, 1 (Milano)

💈 Apertura porte ore 21:00
💲 Ingresso in cassa 8€ + tess. ARCI

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

◇ LIVE ◇

ϟ MAISIE ϟ
https://www.facebook.com/Maisieband/

“Ironici sperimentatori sonori nella loro dissacrante e creativa lettura di tutto quanto sia definibile come pop (e quindi non soltanto la musica in sé), i Maisie si formano a Messina sul principio degli anni ’90 con l’incontro di Cinzia La Fauci e Alberto Scotti.

Inizialmente affiancati da altri musicisti, col passare del tempo rimarranno unici titolari del progetto, che prende il nome da una canzone di Syd Barrett. Grazie ai primi demotape, i due entrano in contatto con «Snowdonia», fanzine e minuscola etichetta discografica gestita da Marco Pustianaz, che ben presto lascia a loro la gestione del marchio. Prima uscita della rinnovata Snowdonia sono le compilation ORCHESTRE MECCANICHE ITALIANE (1997) e SBIM E SBAM (1998) in cui, a fianco di tanti bei nomi della scena altemativo-sperimentale del momento (Ella Guru, Anatrofobia, Daniele Brusaschetto), fanno il loro debutto ufficiale anche gli stessi Maisie.

Tempo pochi mesi e vede la luce anche il primo album, MAISIE AND THE INCREDIBILE STRANGE CHOIR OF PARACUWAII: presentato come una raccolta di canti tradizionali di una fantomatica popolazione in via di estinzione (naturalmente inventata), contiene non soltanto brani originali della formazione – momentaneamente un trio, con l’ingresso del fratello di Cinzia, Danilo – ma anche le loro riletture a opera di amici come Jacopo Andreini e i Nando Meets Corrosion. Tra i nomi scomodati dai critici per definire la proposta dei Maisie ci sono Devo, Residents e Frank Zappa, paragoni che in qualche modo si ripropongono nel successivo DO YOU STILL REMEMBER WHEN YOU FOUND YOUR IUD IN MY NOSTRIL? in cui, tra improbabili inni (Pakistani Space Mission, She’s A Mongoloid Pin Up), cover stralunate (I Wanna Be Your Dog degli Stooges) e riferimenti ai cartoni animati (Resta di stucco, è un barbatrucco!), i due danno vita a un pop mutante e bislacco che flirta tanto con l’estetica lo-fi quanto con l’avanguardia.

L’anno seguente, invece, i due si limitano a comporre le canzoni di MUSIC IS A FISH DEFROSTED WITH A HAIR-DRYER, affidandone l’esecuzione a musicisti come Andreini, il francese Falter Bramnk e i tedeschi Daisy Cooper. Più tradizionale, almeno per quanto riguarda la realizzazione, BACHARACH FOR PRESIDENT, BRUNO MADERNA SUPERSTAR, in cui ancora una volta La Fauci e Scotti – e numerosi ospiti, fra cui Roy Paci alla tromba – giocano a mescolare new wave, sperimentazione, elettronica e melodia per dare vita a canzoncine affascinanti ma, al tempo stesso, destabilizzanti.

Ampliata la formazione con l’arrivo del multistrumentista Paolo Messere e della cantante di impostazione lirica Carmen D’Onofrio, nel 2005 la band pubblica MORTE A 33 GIRI. Parallelamente, il marchio Snowdonia si afferma come uno dei più interessanti in ambito italiano: in catalogo nomi come Bugo, Le Forbici Di Manitù, Le Masque, Egokid e Allun, oltre a numerose compilation.”

Ascolta “Maledette Rockstar” (Official Video): https://youtu.be/jX9F_5bRwpM

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

✗ Ohibò – Via Brembo, ang. Via Benaco, 1 – Milano
✆ Infoline: +39 331 80 50 663
costebooking@gmail.com

┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅┅

Details

Start:
May 31 @ 9:00 pm
End:
June 1 @ 2:00 am
Website:
https://www.facebook.com/events/195692437897173/

Organizer

Ohibò
Email:
info@associazioneohibo.it
Website:
https://www.facebook.com/ohibo.kasba/

Venue

Ohibò
Via Brembo, ang. Via Benaco, 1
Milano, Italy
+ Google Map
Phone:
331 80 50 663